Presso la biblioteca del Centro di documentazione sono raccolte oltre 2.500 pubblicazioni relative ai seguenti argomenti:
- storia dell'emigrazione italiana e delle popolazioni di origine italiana nel mondo
- presenze culturali italiane nel mondo
- studi demografici, sociologici ed etno-antropologici sulle minoranze etniche (con particolare riferimento ai gruppi di provenienza italiana) e sui movimenti migratori internazionali contemporanei
I fondi librari sono integrati da una collezione di circa 200 opere rare e d'epoca (fine '800 - primi '900).
Catalogo libri e periodici
La nascita del Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane nel mondo scaturisce dalla decisione di voler mettere a disposizione del pubblico un raro fondo librario di non facile reperibilità nel panorama documentario nazionale e derivante da una pluriennale attività di ricerca e studio. Il fondo librario essenzialmente costituito da monografie, opere d’epoca, e da una collezione di periodici è consultabile presso il Centro
L'emeroteca è composta da un centinaio di periodici e newsletter, in gran parte provenienti da associazioni italoamericane, da centri studi di Italian studies e di Italian American studies di numerose università internazionali o da associazioni di comunità di origine italiana di tutto il mondo.
Il Centro di documentazione conserva, inoltre alcuni piccoli fondi fotografici sull'emigrazione italiana verso Stati Uniti, Argentina e Brasile, eredità di ricerche promosse negli anni passati dalla Fondazione Giovanni Agnelli.
La biblioteca del Centro Altreitalie aderisce dal 2011 al CoBiS, il Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche torinesi.
Consultazione
ACCESSO SU PRENOTAZIONE al mattino dalle h 9.30 alle 12 scrivendo a ricerca@altreitalie.it.
Il pomeriggio dalle h 12 alle 18.00 prenota il tuo posto in biblioteca presso la Fondazione Luigi Einaudi onlus con l’app Affluences oppure tramite il sito web.
Contatti
Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane nel mondo
Via Principe Amedeo 34
10123 Torino
Tel. +39 011 6688200
email: ricerca@altreitalie.it